Le tecniche innovative di riproduzione grafica vengono utilizzate in differenti settori per la realizzazione di prodotti personalizzati o promozionali. La stampa digitale rappresenta il culmine del processo evoluzionistico che ha coinvolto la tipografia e ha agevolato l’introduzione di una nuova gamma di applicazioni. Al giorno d’oggi, infatti si possono imprimere delle immagini su vari supporti con dimensioni variabili e superfici particolari. La crescente competizione, in pratica, ha stimolato lo sviluppo di macchinari all’avanguardia in grado di innalzare la qualità degli effetti grafici richiesti. Questo risultato è la conseguenza di un sistema innovativo che privilegia la connessione diretta tra un dispositivo elettronico e l’apposita periferica esterna. Ogni file, infatti, viene inviato alla stampante digitale per essere riprodotto con estrema fedeltà su un’ampia gamma di materiali disponibili. I modelli industriali possiedono delle caratteristiche tecniche specifiche e in questo articolo esamineremo le principali opportunità per i plotter di ultima generazione.
Stampa digitale: occasioni e prospettive di un settore tecnologicamente all’avanguardia
Il principale requisito della stampa digitale è l’assenza delle matrici o delle lastre che caratterizzano i dispositivi tipografici tradizionali. Questa differenza rende il plotter particolarmente appropriato per la riproduzione di immagini ed effetti grafici per progetti che prevedono una tiratura limitata. L’economicità dell’operazione è un vantaggio rilevante quando si devono realizzare, ad esempio, dei gadget per delle occasioni speciali. Non a caso, la personalizzazione dei regali rappresenta un’opportunità redditizia per un’attività specializzata nella stampa digitale. In questo settore specifico vengono impresse scritte, disegni e foto su materiali di natura differente tramite degli appositi processi tipografici. Un’elevata definizione dei colori e una maggiore efficienza sono le principali risorse dei professionisti che utilizzano degli ottimi plotter per stampa digitale in diversi ambiti economicamente redditizi. Il mercato, infatti, offre nuove occasioni perché vi sono dei supporti innovativi che possiedono delle potenzialità estremamente rilevanti. Nel settore manifatturiero le decorazioni industriali vengono richieste per rifinire le lavorazioni in ceramica, legno, pelletteria, plastica e metallo. La stampa digitale ridefinisce le proprie frontiere grazie agli elevati livelli di personalizzazione e versatilità proposti a costi più accessibili rispetto al passato. Attualmente, si possono soddisfare delle richieste specifiche in grado di generare un’entrata economica immediata con l’ausilio di tecniche all’avanguardia. Con un’offerta flessibile ed economicamente vantaggiosa le imprese che si occupano di decorazione industriale sono penetrate in mercati alternativi ed è proprio in questa notevole espansione che si possono individuare le leve che alimentano il progressivo coinvolgimento delle aziende alla ricerca di un vantaggio competitivo.
Quali sono le risorse innovative ed ecocompatibili che la stampa digitale ha recentemente introdotto?
La ricerca scientifica ha stimolato la produzione di nuovi inchiostri sostenibili che accrescono il valore delle riproduzioni grafiche e, al tempo stesso, riducono l’impatto ambientale dell’intero settore. Una resina in grado di creare una catena polimerica con un equilibrio termodinamico variabile rende obsoleta la stampa diretta. I moduli di decorazione predefiniti, inoltre, garantiscono dei risultati replicabili nel tempo con un evidente risparmio di risorse economiche e logistiche. In base alla resa grafica desiderata si possono preparare dei file di partenza da inviare alla periferica esterna per la riproduzione sul supporto selezionato. Al termine della stampa, infine, vengono rifiniti i dettagli con delle apposite tecnologie di texturing che rendono i risultati ancora più realistici ed accurati.