Quando si guida un’impresa, si è sempre a caccia di formule che siano convenienti, con una gestione semplificata e che drenino meno risorse possibili all’azienda, anche a livello gestionale.
È per questo motivo che le le auto in leasing continuano ad essere una grandissima opportunità.
Ci sono diversi vantaggi che derivano da questa formula, vantaggi che andremo ad analizzare proprio nella guida di oggi, una guida che terrà, come termine di paragone, ben presenti anche le nuove formule nate per le aziende e per i privati.
Perché il leasing può essere maggiormente conveniente?
Scopriamolo subito.
Un canone mensile
Che sembrerà lapalissiana come questione, ma è uno dei grandi vantaggi dei quali le aziende possono godere quando scelgono una formula di questo tipo.
Perché con una singola rata mensile è più facile valutare l’impatto economico del nuovo mezzo all’interno della flotta.
Costi che poi sono deducibili anche a livello fiscale, per una gestione decisamente più sana, ordinata e conveniente delle finanze aziendale.
La possibilità di cambiare auto di frequente
Al termine del contratto, il leasing ci pone davanti ad una doppia possibilità.
Riscattare il veicolo ad un prezzo conveniente, per farlo passare definitivamente nelle disponibilità dell’azienda, oppure risolvere definitivamente il contratto.
Il vantaggio sta nella scelta, che non dovremo compiere al momento della sottoscrizione del contratto, ma al momento della scadenza dello stesso.
Sarà al termine del contratto che sarà più vantaggioso per l’azienda valutare la bontà di un riscatto o meno, anche in relazione alle mutate condizioni di mercato e magari di bilancio dell’azienda stessa.
Un vantaggio anche questo di carattere operativo, che permette una gestione decisamente più sana del parco auto aziendale.
Sempre tanti modelli, spesso i più efficienti per le imprese
Il lessor, ovvero la società che acquista la nostra auto e ce la cede in leasing, ha interesse ad orientarci verso modelli che possano durare nel tempo, che abbiano valore più o meno costante e che possano essere facilmente rivenduti al termine del contratto.
In genere trovi offerte in leasing soluzioni che sono dunque ideali per la tua azienda, con una scelta che sarà compiuta, almeno a livello di restrizione del possibile parco di scelte, da chi ha interesse economico a scegliere bene.
E così potrai essere ragionevolmente sicuro di poter portare in azienda veicoli efficienti, dai consumi bassi e che siano al top anche in rapporto qualità prezzo.
Oggi puoi rivolgerti anche direttamente alle case produttrici.
Non serve più avventurarsi da lessor poco conosciuti e con scarse garanzie.
Oggi sono direttamente le migliori case automobilistiche del mondo a poter offrire questo tipo di servizio.
Con ulteriori vantaggi per l’azienda, dato che appunto potremo ottenere anche dei pacchetti che includono la manutenzione, l’assicurazione per il veicolo, nonché altri tipi di vantaggi.
Per una gestione più fluida
Nei momenti di crisi riescono a sopravvivere soltanto quelle aziende che sono sempre in grado di riorganizzarsi prontamente, quelle aziende che sono in grado essere liquide.
E il leasing è uno dei presupposti che permette di riorganizzare una flotta in modo rapido e senza aggravi eccessivi per il bilancio dell’azienda stessa.
Terminato il contratto poi, si torna completamente liberi di scegliere, anche in relazione alle mutate esigenze aziendali.
Non ci sono davvero motivi oggi per considerare l’acquisto diretto di un’auto, sia per i piccoli liberi professionisti, sia per le aziende con un gran numero di dipendenti.