Oggi si può dire che il franchising rappresenti una delle soluzioni migliori per chi desidera dare inizio ad un’attività commerciale ma non ha intenzione di investire una cifra molto elevata e non possiede esperienze significative in ambito imprenditoriale.
Questa soluzione consente di dare inizio ad un lavoro semi indipendente con il vantaggio di usufruire del supporto del brand di riferimento, che offre tutta l’assistenza necessaria sia in fase di start up che di gestione e promozione dell’attività.
Scegliere tra i migliori franchising del momento significa muoversi con tranquillità e avere la garanzia di un’assistenza completa sia per tutti gli aspetti tecnici che per la gestione della logistica, i rifornimenti dei prodotti da mettere in vendita e le attività promozionali e di marketing.
Perché intraprendere un’attività con la formula del franchising
Il franchising è considerato un sistema di imprenditoria piuttosto semplice, vantaggioso e sicuro, per questo viene preferito sia da persone fisiche sia da società che desiderano iniziare un’attività commerciale, o produttiva / commerciale, che non comporti rischi particolari e garantisca ottimi riscontri.
Intraprendere un’attività in franchising con un marchio di comprovata serietà e affidabilità evita i disagi tipici di una start up e permette di avere a disposizione tutti gli strumenti per lavorare in tutta tranquillità e sicurezza.
La possibilità di scelta è molto ampia, considerando che oggi questa formula viene proposta da aziende di ogni settore offrendo la possibilità di vendere prodotti o servizi di ogni genere: dal negozio di abbigliamento al ristorante, dalla panetteria al salone di bellezza, dal parrucchiere al centro fitness, dal tour operator all’agenzia immobiliare.
In sostanza, l’azienda che offre questa opportunità fornisce gli arredi, allestisce il punto vendita, mette a disposizione strumenti e software per lavorare e garantisce un’assistenza logistica, tecnica e amministrativa, provvedendo inoltre ad organizzare promozioni e campagne pubblicitarie.
Aprire un negozio in franchising con un marchio importante permette inoltre di iniziare l’attività con una solida base di clienti dovuta proprio alla popolarità e affidabilità del prodotto o del servizio proposto in vendita, evitando la necessità di investire in campagne di marketing e promozione pubblicitaria.
Come si sviluppa un accordo di franchising
In sostanza, il franchising è un accordo commerciale che permette ad una società o ad un individuo singolo di vendere i prodotti e i servizi creati da un’azienda, utilizzandone il marchio attenendosi ad una serie di regole predefinite.
Aprire un negozio, un ristorante, un’agenzia di viaggi o qualsiasi altra attività con questo sistema è un metodo sicuro e poco dispendioso per iniziare un’attività commerciale semi indipendente, con un minimo investimento iniziale e costi di gestione contenuti.
Ovviamente è necessario rispettare con precisione e attenzione le disposizioni imposte dal marchio, il quale richiede al franchisee di vendere esclusivamente i propri prodotti e di mantenere intatta l’immagine originale del punto vendita. L’azienda affiliante garantisce un supporto professionale per quanto riguarda la gestione e si occupa di organizzare tutte le attività promozionali e le campagne di marketing, sia a livello locale che nazionale.