Cosa è una Software House? Si sente molto parlare di questo e in ambiti molto diversi fra loro, ma cosa fa esattamente una software house, di cosa si occupa? Iniziamo subito con il fare chiarezza sul termine: in italiano, si potrebbe tradurre come ‘casa di sviluppo’ e, come intuibile, si tratta di una realtà che opera nel campo dell’ICT. Cosa si sviluppa esattamente all’interno di una software house? Naturalmente…software! Ma si tratta di software che vengono prodotti in base alle esigenze dei clienti e dopo un’attenta analisi che chiarisca quali sono i problemi e le criticità da risolvere.
Una volta che le esigenze del cliente sono chiare, si può procedere nell’improntare una serie di soluzioni che verranno veicolate attraverso un software che la Web Agency creerà ad hoc per lui. Si procede in questa maniera: innanzitutto, si affronta un vero e proprio studio di fattibilità, che preveda un’attenta analisi e di conseguenza lasci emergere una serie di soluzioni. E’ importante sapere che non sempre i clienti sono esperti in programmazione o ICT, quindi il compito di una web agency che sviluppa software sarà anche quello di vagliare insieme al cliente tutte le ipotesi possibili, arrivando quindi a definire la migliore soluzione in termini logistici, funzionali e soprattutto in armonia con il budget proposto. A questo punto, la software house è pronta per mettere in campo la parte più squisitamente pratica: la progettazione del software vera e propria. In armonia con la soluzione individuata insieme al cliente, i programmatori, i tecnici, i grafici e altre figure professionali, convoglieranno in un unico flusso di lavoro che ha l’obiettivo di produrre il software nella maniera migliore possibile. In genere questa fase è la più lunga, perché presuppone la scrittura del codice sorgente del software da sviluppare, tenendo sempre a mente quelle che sono le esigenze del cliente. I servizi software house naturalmente non si esauriscono a questa fase: potete rivolgervi alla software house per creare app su Android , sviluppare shop online o rivolgersi a professionisti e programmatore PHP freelance.
Una volta generato il codice sorgente, che contenga tutte le casistiche di utilizzo finale, il software viene finalmente testato. Questa fase infatti è chiamata ‘testing’: è un test finale che serve per provare il software ‘sul campo’, ponendo una serie di casistiche e problematiche che il fruitore finale potrà incontrare e valutando la risposta. Le web agency e software house naturalmente possono operare in diversi settori, ma negli ultimi tempi si sta affermando una tendenza importante, cioè quella della produzione di software gestionali in Cloud. Questo significa che sempre più aziende si affidano a software house in grado di realizzare questo tipo di software che, oltre ad aiutare notevolmente l’aspetto gestionale snellendolo, non hanno bisogno di essere installati su un supporto fisico (pc aziendali, ecc.), e sono consultabili e accessibili da ogni luogo e qualunque dispositivo – attraverso una linea internet -.