l condizionatore e il climatizzatore d’aria sono elettrodomestici e apparecchi indispensabili tra le mura domestiche per raggiungere un buon comfort abitativo nella stagione calda, evitando di boccheggiare per colpa dell’afa estiva.
Esistono più modelli del condizionatore che si differenziano in base al numero di bocchette dell’aria; vediamo quindi di capire quali sono le principali differenze e come scegliere uno piuttosto che l’altro.
Mono split: una sola uscita per l’aria fredda
Il modello mono split è praticamente il più diffuso e si caratterizza per una sola uscita dell’aria rinfrescata dal sistema. È facile vedere installato questo sistema nella maggioranza delle situazioni,
Questo modello è più consigliato per le abitazioni che hanno una metratura ridotta. L’aria fredda è molto pesante e difficile da spostare quindi con una sola bocchetta di uscita dell’aria diventerebbe difficile raffreddare un ambiente molto grande.
Questa soluzione va benissimo per gli ambienti aperti con poche divisioni interne come gli open space oppure i loft.
Il tecnico della installazione e assistenza condizionatori a Roma impiega poco tempo per installare l’intero sistema e il costo finale è contenuto, fattore non trascurabile.
Multi split: più uscite per l’aria fredda
Quando si parla di modelli multi split si fare per il riferimento a dei sistemi con più uscite dell’aria rinfrescata. Significa dentro casa ci saranno diversi punti da cui esce l’aria fredda che dona sollievo dal caldo estivo per garantire una temperatura omogenea in ogni ambiente.
Chi ha una casa dalla metratura ampia, dovrebbe orientarsi verso questo modello altrimenti rischia di avere degli ambienti dove fa ancora molto caldo. Questa soluzione quindi l’ideale per casa con molte divisioni interne anche su due piani. Essendo l’aria fredda più pesante, questo è l’unico lungo sistema per diffonderla dappertutto senza avere zone ancora calve.
Per quanto riguarda la sua installazione, è necessario un po’ di lavoro in più del Il tecnico della installazione e assistenza condizionatori a Roma. Inoltre, anche il costo sarà sempre maggiore, ma ne vale sicuramente la pena per ottenere un comfort abitativo ottimale.