Quando ci si rivolge a uno studio dentistico, devono esserci tutti gli specialisti che possono prendersi cura dei denti, delle gengive e dell’intero cavo orale per il benessere di questo organo a 360°.
L’odontotecnico: la produzione di protesi
Uno degli specialisti che deve sempre esserci uno studio dentistico è l’odontotecnico, il quale si occupa di produrre le portesi dentarie. Il suo compito è quello di realizzare protesi che vadano a sostituire un dente, più denti oppure un’intera arcata dentale. Possono esser diversi i motivi per cui i denti sono mancanti: un’estrazione, un evento traumatico oppure anche la vecchiaia. La realizzazione delle protesi dentarie oggi permette di avere denti artificiali identici a quelli naturali grazie alla replica perfetta dello smalto naturale. grazie a queste nuove tecniche di implantologia dentale si può dire per sembra addio alla vecchia dentiera che si spostava durante il giorno, non consentiva di mangiare tutto indistintamente, irritava le gengive e creava imbarazzo. Un impianto dentale può esser fatta non solo per scopi funzionali, ma anche per scopi estetici. Sono infatti diverse le persone che si fano rifare tutti i denti perché quelli naturali non sono esteticamente validi. Per saperne di più, vai su www.diploma-odontotecnico.it
L’odontoiatra: la cura dei denti
L’odontoiatra non è altro che il classico dentista. Il suo compito è quello di prendersi cura dei denti. La maggior parte delle volte si occupa di rimuovere le carie, cioè i buchi formati dai batteri sullo smalto dentale. Non solo carie, ma l’odontoiatra realizza anche altre operazioni tra cui estrazioni di denti cariati o marci. È questo specialista che opera all’interno del cavo orale per tutte le patologie che possono sorgere. In pratica, le operazioni per impiantare le protesi create dell’odontotecnico vengono spesso svolte dall’odontoiatra che lavora a stretto contatto per l’odontotecnico per restituire una dentatura sana e un sorriso perfetto.
L’igienista: la pulizia dei denti
Un altro esperto che si trova sempre in uno studio dentistico è l’igienista dentale. Il suo compito consiste nell’assicurarsi della corretta pulizia dei denti. La principale mansione che volge è l’igiene dentale e la pulizia dei denti. Tramite una serie di strumentazioni, rimuovere tutta la placca che si è sedimentata ed è diventata tartaro. Questa particolare formazione è difficile da eliminare a casa con il solo spazzolino, ma serve un intervento professionale. Il tarato scende nelle gengive e può causare problemi di parodontite, detta anche piorrea. La pulizia dei denti permette di avere un sorriso smagliante e anche di rimuovere il pericoloso tartaro. L’igienista dentale ha anche il compito di educare alla corretta igiene dentale domestica, spiegando come usare lo spazzolino, il filo interdentale e lo scovolino evitando che la placca diventi tartaro.
Lo gnatologo: problemi di malocclusione
Si parla di malocclusione quando i denti non si chiudono alla perfezione tra di loro. Lo gnatologo è lo specialista che risolvere questa problematica che possono esser congenite, cioè presenti dalla nascita, oppure traumatiche, cioè derivate ad un trauma. In seguito a un’estrazione sbagliata di un dente o a un colpo che ha coinvolto il cranio, l’articolazione temporo-mandibolare può essersi sostata.