Dove dormire a Favignana?

E così avete deciso di fare una vacanza nelle Egadi. Avete lasciato da parte Levanzo e Marettino e prescelto Favignana, più grande e famosa; magari avete anche comprato il biglietto per l’aliscafo che vi porterà a destinazione. Vi rimane solamente un dubbio: dove dormire a Favignana? Certo, portali come Expedia.it ospitano interi elenchi di case vacanza e bed & breakfast tra cui scegliere, ma se non ci siete mai stati, in questa isola splendida, potreste avere bisogno di informazioni sulle zone che conviene preferire.

Presto fatto: per rendere il vostro soggiorno più comodo, cercate di scegliere una struttura in paese. È infatti in centro che si concentra la vita notturna, ed è sempre in centro che si trovano molti servizi che è di fatto impossibile rintracciare in altre parti di Favignana, come ad esempio il supermercato. Sempre in paese, la concentrazione di ristoranti e gelaterie è maggiore e vi sarà più semplice dare “più gusto” al vostro soggiorno; detto questo, non è certo l’unica scelta che è possibile fare.

Se avete già deciso che la vostra vacanza sarà stare in spiaggia dall’alba al tramonto, potrebbe essere più strategico trovare un posto più a portata di mare. Una via di mezzo tra queste due possibilità è optare per l’area intorno a Lido Burrone, la spiaggia più grande e meglio servita dell’isola. In ogni caso, sappiate che le distanze sono così ridotte che il paese si può tranquillamente raggiungere a piedi o in bici (ci sono aziende apposite che offrono il noleggio non solo di biciclette, ma anche di scooter, auto e gommoni).

Una precisazione forse banale, ma molto importante: a Favignana l’alta stagione corrisponde ai mesi di luglio e agosto. In questo periodo i prezzi raddoppiano e le strutture si riempiono molto velocemente: se avete idea di visitare l’isola in estate, prenotate con largo anticipo: eviterete conti troppo salati!