Le analisi del sangue sono molto importanti. Si tratta di uno strumento utile che permette di monitorare la condizione di salute. Un termine generico ma che indica in realtà una serie di test ematici.
Oggi è facile accedere a queste informazioni. Con una sola gocca di sangue in farmacia è possibile effettuare l’autoanalisi. Questi risultati sono utili per il medico affinché possa controllare le patologie e lo stato di salute del paziente. L’autoanalisi viene messa a disposizione da www.farmacialuosi.it senza bisogno di prenotare.
Nell’articolo di oggi vogliamo approfondire e parlare di come prepararsi all’analisi del sangue. Prima però, qualche altra informazione!
Cosa sono le analisi del sangue
Questi esami si svolgono piuttosto velocemente e non provocano dolore. Salvo casi particolari in cui è necessario controllare in modo assiduo lo stato di salute, andrebbero svolte una o due volte l’anno.
Il sangue di solito viene prelevato da una vena del braccio attraverso una siringa sterile. La quantità varia dal numero e dal tipo di esami che vengono richiesti.
Vengono svolte più frequentemente in vista di un intervento chirurgico o per monitorare come sta andando una terapia. Sarà poi il laboratorio attraverso alcuni macchinari ad effettuare l’analisi chimica. Ecco perché le risposte non arrivano subito.
La lettura delle analisi poi deve essere svolta da un medico. Sono diversi i test e spesso una lettura fatta da qualcuno che non è esperto può portare a conclusioni sbagliate. I valori devono essere letti nel loro insieme e sempre in base alla singola persona. Capita di avere dei valori fuori norma senza però che vi sia un reale problema.
Come prepararsi alle analisi del sangue
Alle analisi del sangue occorre prepararsi. Nonostate si tratti di un esame molto semplice, se non vengono rispettate alcune regole possono esserci delle alterazioni anche significative dei risultati. Ciò comporta che la procedura è stata inutile, può mettere false preuccupazioni e serve poi ripetere tutto da capo.
La prima cosa che il medico consiglia è quello di mantenere invariato il proprio regime alimentare. Inutile per esempio andare a fare le analisi per capire se si è intolleranti al glutine ma toglierlo da soli dalla propria alimentazione prima ancora di far le analisi. In questo caso risulterà tutto sballato e occorrerà ripetere l’operazione.
Viene richiesto però un digiuno che va dalle 8 alle 12 ore. La mattina quindi non dovete bere e mangiare niente. Bere un caffè con lo zucchero o bere una bevanda zuccherata può compromettere il valore glicemico.
Infine, il giorno prima delle analisi è opportuno astenersi da un’attività fisica impegnativa perché altrimenti potrebbero risultare anche in questo caso valori sballati. Qualora si assumessero farmaci è opportuno chiedere al medico se vanno sospesi oppure no. Se di solito è preferibile, come nel caso dei farmaci salvavita ciò non è possibile. Il medico deve essere informato anche su quali sono le eventuali sostanze che si assumono, come per esempio gli integratori alimentari. I risultati infatti potrebbero essere leggermente sballati.