Castro Marina è una località pugliese molto famosa per gli scavi archeologici e ha una certa importanza a livello storico, culturale e artistico. Già nel 2015 era stato ritrovato il busto appartenente alla statua della dea Atena e ad aprile 2022 è stata rinvenuta un’altra parte importante che compone lo stesso reperto.
Castro Marina: ritrovata un’altra parte della statua colossale di Atena
Già nel 2015 a Castro Marina era stata ritrovata una statua di Atena, ma si trattava solo del suo busto. Ora a quanto pare sono state rinvenute le tracce di altri resti, o meglio del blocco inferiore della stessa. L’area archeologica si trova in prossimità del Santuario di Atena. Senza dubbio tale ritrovamento, che è avvenuto proprio negli ultimi mesi, rappresenta un’importantissima scoperta.
La stessa infatti è di fondamentale importanza sia per quanto riguarda l’aspetto storico e archeologico di Castro, sia per quanto concerne l’intero panorama culturale italiano. Già a gennaio 2022 tra l’altro sempre presso lo stesso sito archeologico era stato scoperto il basamento del tempo della dea Atena. Per la precisione, il tutto è stato ritrovato presso la località “Capanne”, che si trova nella zona meridionale del Salento.
Proprio qui, infatti, sono anni che i ricercatori scavano al fine di far emergere tutti i resti del tempio in questione risalente al IV secolo a.C.
Rispetto al 2015, proprio a 3 metri in più di profondità poi è emerso il reperto. Lo stesso presenta 1,6 m di lunghezza e però a quanto pare presenta delle parti rovinate, soprattutto sull’arto inferiore della dea guerriera e sul peplo. Oltre all’importanza dal punto di vista archeologico, il fatto che gli esperti siano riusciti a trovare questa parte dell’opera è fondamentale anche dal punto di vista mitologico.
Secondo il mito, infatti, proprio in questa zona approdò Enea, quando fuggì dalla città di Troia.
Grazie a questi ritrovamenti, tra l’altro, il flusso di turisti che prenotano case vacanze nelle zone limitrofe sta aumentando. Sempre più tour operator, agenzie e realtà legate a tradizione e storia del territorio, rappresentano una soluzione per vivere la propria vacanza in zona. Ne è un esempio l’agenzia Un metro da Mare, che mette a disposizione dei clienti numerose opportunità. Oltre a queste indicazioni poi si possono indicare anche altri dettagli circa il reperto.
Gli altri dettagli
Circa il ritrovamento della statua in questione poi si possono indicare anche alcune affermazioni espresse dall’assessore alla Cultura, Alberto Capraro. Lo stesso, infatti, durante un’intervista si è dichiarato molto entusiasta, tanto che ha anche dichiarato che il giorno della scoperta equivale a una giornata storica.
Capraro ha poi anche sottolineato che l’avvenimento premia senza dubbio la perseveranza di tutti coloro che non hanno mai smesso di scavare nell’area archeologica e che non hanno mai cessato di impegnarsi per sostenere il patrimonio culturale di Castro.
Tra l’altro alcuni studiosi ritengono che forse, con la continuazione degli scavi, sarà possibile anche riuscire a trovare il resto dei pezzi dell’antica costruzione, al fine di provvedere al completamento della statua della dea Atena. Ora, intanto, il Museo del sito senza dubbio sarà arricchito di una parte importante, che nessuno si aspettava di trovare.