Chi non conosce e non ha mai utilizzato le chiavette USB? Sono gadget tecnologici utilissimi quando si deve trasferire dei file da un computer a un altro oppure si vuole tenere dei documenti con se o ancora, conservare su un altro dispositivo un backup di dati importanti. Queste memorie flash hanno però delle dimensioni limitate. Perciò dovete trovare quella adatta a voi se vi occorre uno spazio particolarmente consistente.
Tra le cose da tenere in considerazione al momento dell’acquisto troviamo:
- Prezzo: neanche a dirsi il prezzo è condizionato dai fattori qui sotto. Migliore è lo standard per esempio e più costa, lo stesso vale per quanti GB di file multimediali può contenere.
- Capacità: la capacità di portata delle migliori chiavette USB è il peso misurato in GB. Le migliori chiavette offrono grandi spazi, diciamo dai 16 GB in su.
- Connettore USB: quale connettore viene usato? Esistono in commercio diversi formati. Il più noto è quello USB-A. Per i MacBook ci sono anche gli USB-C e poi per i computer più moderni ci sono anche le 2 in 1. E’ sempre bene assicurarsi che ci sia compatibilità tra chiavette USB e computer prima di procedere con l’acquisto.
- Standard USB: in base allo standard USB vi è una velocità di trasferimento dati precisa. Una velocità comunque teorica visto che dipende non solo dalla chiavetta ma anchedal computer. Se ne avete uno con un hard disk a 5.400 giri, non potrete raggiungere la velocità massima che consente la chiavetta.
- Porta: se avete delle porte USB 2.0 è chiaro che non potrete raggiungere la velocità di una chiavetta USB 3.0. Le migliori chiavette USB supportano il 3.0, ovvero una velocità di trasferimento di 625 MB/s. L’USB 2.0 permette di trasferire fino a 60 MB/S. Il salto di qualità vedete bene che è molto grande. Oggi però si è arrivati allo standard USB 3.1 che consente un trasferimento dati fino a 1250 mb al secondo.