Oggi si sente parlare molto spesso di caldaie a condensazione, ma non è chiaro a tutti come funziona e che benefici comporta installarne una. Nelle nuove costruzioni deve esserci già una caldaia di questo tipo installa in casa. Nelle vecchie abitazione, invece si dovrebbe al più presto instare una caldaia di questo tipo al posto di quella tradizionale. Chi ormai deve dire addio alla sua vecchia caldaia tradizionale, è costretto a installare un calida a condensazione, ma non deve sentirlo come un obbligo imposto senza senso poiché preferire questo modello comporta benefici enormi.
Come funziona
La caldaia a condensazione installata dalla assistenza caldaie Ariston Roma è un modello che riduce il costumo di gas per la produzione del calore che serve in casa grazie all’eliminazione degli sprechi. Come in tutte le altre caldaie, il gas viene inviato al bruciatore per produrre il calore. Assieme al calore, la caldaia genera anche dei fumi che sono scaricati tramite la canna fumaria. i fumi trasportano con loro una parte del calore che è stato prodotto, gettandolo letteralmente via. La tecnologia di questa caldaia consente di condensare i fumi prima che vengano espulsi al fine di recuperare parte del calore. in tale maniera, lo spreco di calore viene assai ridotto per utilizzare meglio il gas che si usa. È quindi possibile ottenere il calore che serve usando meno gas, così da avere un netto risparmio.
Che benefici assicura
Si calcola che con una caldaia a condensazione i consumi di gas si riducono circa del 30% e perciò lo stesso accade alla bolletta collegata. Grazie al lavoro di installazione e assistenza caldaie Ariston Roma si riesce a spendere meno rispetto a prima e avere dei costi più sotto controllo. Inoltre chi sostituisce la vecchia caldaia con un modello a condensazione ha diritto a una detrazione fiscale del 65%. Ciò significa avere indietro circa i due terzi della spesa sostenuta per la sostituzione. È un vantaggio non da poco che è stato introdotto proprio per incentivare questi interventi ti