Ci sono ancora alcune persone che ignorano quale sia la reale pericolosità dell’amianto. In questa guida vediamo di fare un approfondimento serio e accurato in merito alla pericolosità di questo materiale che va smaltito correttamente.
Che cos’è l’amianto e quali sono le sue caratteristiche
L’amianto un minerale che si ottiene per estrazione. Si presenta sotto forma di sottili fibre che con un alito di vento si alzano in cielo. Questo prodotto è stato largamente utilizzato un passato perché aveva delle caratteristiche ottimali in campo edile. Infatti, l’amianto era utilizzato migliorare l’isolamento delle abitazioni ma anche delle cisterne d’acqua.
Il suo costo era molto basso e questo ha contribuito alla sua grande diffusione.
Perché l’amianto è pericoloso
Durante gli anni 80 si inizia a intravedere la pericolosità di questo prodotto che provocava negli operai, delle loro famiglie e le persone che abitavano vicino gli stabilimenti patologie polmonari, iniziando anche da una tosse cronica. Chi lavorava con l’amianto iniziava ad ammalarsi e quindi si è iniziato a domandarsi perché ciò accadeva.
È stato vietato solo nei primi anni 90, ma aver usato così tanto prende ancora oggi possibile il ritrovamento di prodotti contenenti fibre di amianto. Se dovesse succedere, bisogna procedere con la rimozione amianto a Napoli secondo i protocolli di sicurezza.
Le patologie legate all’esposizione dell’amianto
Chi non segue i protocolli di rimozione amianto a Napoli, può esporsi a un contagio davvero molto pericoloso. Le sottili fibre di amianto sono molto leggera e si introducono nei polmoni assieme a normale flusso d’aria.
Una volta depositate nei polmoni, le fibre non sono espulse e restano lì. Anche decenni dopo l’esposizione, si possono sviluppare pericolosissime patologie, partendo dal cancro al polmone ma anche ad altre parte dell’apparato respiratorio come bocca, gola, trachea, etc. Si parla anche di asbestosi, una patologia gravissima a livello polmonare provocata unicamente dall’asbesto, altro nome dell’amianto. Il carcinoma polmonare è una patologia letale provocata dall’esposizione all’amianto.