La scelta delle placchette per interruttori da collocare all’interno di una casa è molto complessa, poiché si tratta di elementi che vengono utilizzati praticamente in ogni momento della giornata, e che devono comunque adattarsi allo stile e all’estetica di un ambiente abitativo. Ergonomia, design e innovazione sono alla base di ogni placchetta BTicino ideata per un ambiente domestico e civile, con la possibilità di trovare tra un vastissimo assortimento il modello più adatto alle proprie esigenze personali e all’estetica della propria abitazione.
La gamma di placchette BTicino per l’ambiente residenziale premette di scegliere tra una gamma molto ampia di supporti e di placche da due a sette posti, con forme, colori e finiture diversi.
Alle placchette BTicino della serie civile si aggiungono gli apparecchi di comando, di controllo e di segnalazione, anch’essi realizzati in diverse colorazioni, ideali per gestire elettrodomestici e impianti normalmente presenti in una casa, come rilevatori di gas e termostati. La dotazione di accessori può essere inoltre completata con prese elettriche coordinate e altri accessori, sempre realizzati nel colore e nella finitura preferiti.
Abbinare le placchette allo stile dell’arredamento
Le placche elettriche, come sappiamo, sono quelle piccole cornici che permettono di completare un impianto elettrico tenendo conto sia dell’aspetto tecnico che estetico. In sostanza, le placchette di interruttori, prese e scatole sono indispensabili per finire l’impianto in base alla normativa di sicurezza, ma rappresentano anche un elemento di stile.
Quando si procede a pianificare un progetto di ristrutturazione, oppure semplicemente si rinnova l’impianto elettrico o si decide di sostituire le placchette di interruttori e prese di casa, la scelta di questi accessori è molto importante per ottenere un effetto estetico eccellente e completare con armonia l’arredo della casa. Infatti, questi piccoli componenti in realtà possiedono un forte impatto sull’ambiente domestico, e devono essere scelti con cura, come fossero un vero e proprio complemento d’arredo, che deve armonizzarsi con il resto dell’ambiente abitativo.
La scelta di placchette, scatole di derivazione e altri accessori deve essere effettuata tenendo conto dell’effetto estetico e valutando di conseguenza la colorazione delle pareti, la presenza di materiali particolari, come legno, marmo o acciaio, e ovviamente la funzionalità necessarie in ogni ambiente e angolo della casa: luci, tapparelle motorizzate, termostati e così via.
I materiali più utilizzati per le placchette elettriche
Nella maggior parte dei casi si utilizzano placchette elettriche in materiale plastico polimerico di alta qualità, molto resistente e facile da mantenere pulito. Tuttavia, soprattutto quando si acquista un prodotto di design, l’assortimento in fatto di materiali è molto più ampio, con la possibilità di scegliere placchette in acciaio, in ottone e perfino in legno o in vetro. Ovviamente, la scelta di un materiale o di un altro dipende essenzialmente dallo stile dell’arredamento.
Anche per quanto riguarda i colori l’assortimento disponibile è piuttosto ampio, e consente di creare soluzioni personalizzate molto elegante, scegliendo una tinta a contrasto con le pareti, abbinata ai colori dell’arredamento o degli infissi, oppure ancora una tonalità simile o uguale al colore delle pareti o un materiale trasparente.