Forse vuoi realizzare un nuovo sito per la tua azienda o la tua attività professionale, ma è anche probabile che tu ne possieda già uno e, sebbene sia stato realizzato con cura estetica e attenzione ai dettagli, non stai ancora ottenendo il riscontro che avresti voluto, non hai molta visibilità e non hai ancora ottenuto un grande numero di contatti utili e commercialmente validi.
Spesso, realizzare un sito a regola d’arte, perfetto e molto bello da vedere, non significa comunque ottenere un risultato apprezzabile dal punto di vista dei motori di ricerca e di chiunque stia navigando in internet con l’intenzione di acquistare un prodotto o un servizio. Il motivo è principalmente uno: l’ottimizzazione e il posizionamento nei confronti dei motori di ricerca.
Infatti, è stato provato più volte che durante le ricerche su Google, difficilmente gli utenti vanno a visualizzare la seconda pagina, ma si limitano alle prime posizioni, considerate le più affidabili e importanti. Questo significa che ottenendo un risultato diverso dalla prima pagina, potrebbe essere davvero molto difficile riuscire a farsi notare.
È proprio a questo punto che l’agenzia seo Bolzano può intervenire, e impegnarsi a trovare la soluzione migliore per rendere un sito più performante e facilmente reperibile dagli utenti del web.
Cosa si intende quando si parla di tecniche seo / semplice
Per avere visibilità online guadagnando i primi posti nei motori di ricerca, si provvede con l’applicazione di alcune tecniche specifiche, che permettono agli algoritmi di Google di interagire con le ricerche effettuate da chi naviga in rete, e di ottenere i primi posti in fase di indicizzazione.
Le tecniche seo e sem consistono essenzialmente nell’analisi di quali siano le ricerche maggiormente effettuate dagli utenti di internet, e nella realizzazione di contenuti testuali e multimediali creati di conseguenza, utilizzando parole chiave ed espressioni specifiche.
Con questo meccanismo si ottiene la possibilità di attirare l’attenzione dei naviganti e di chi è solito fare ricerca su internet, trasformando i visitatori in potenziali, e successivmente effettivi, clienti. Del resto, questo è proprio il fine ultimo di un sito web creato per un’azienda.
Farsi conoscere sul web per affermarsi anche offline
La presenza sul web per un’azienda, per un’attività commerciale o per un libero professionista, come abbiamo detto, è molto importante per due ragioni fondamentali: per chi fa ricerca online, e necessita di un servizio o di un prodotto da acquistare direttamente, ma anche per farsi conoscere fisicamente, sia nel proprio territorio che al di fuori di esso.
Grazie ad un sito ben strutturato, con contenuti interessanti, costantemente aggiornati e soprattutto realizzati in maniera tale da soddisfare le esigenze dettate dai meccanismi dei motori di ricerca, qualsiasi attività commerciale o produttiva può diffondere il proprio marchio in un contesto molto più ampio di quello della propria sede.
Incrementare la visibilità online è infatti uno dei componenti più importanti di una strategia di marketing pianificata e strutturata con professionalità ed attenzione: le tecniche seo / sem e l’aggiornamento regolare di un sito web sono determinanti per ottenere visibilità e farsi trovare facilmente da chi è interessato.