Steven Seagal e Sean Austin hanno dato vita ad una pellicola dove si mescolano azione, thriller e avventura e nella quale ricoprono i ruoli di agenti speciali. La storia del film “Maximum Convinction”, disponibile tra i film in streaming italia, inizia con gli agenti Tom Steele (Steven Seagal) e il partner Manning (Sean Austin) che ricevono l’incarico di mettere in disuso un carcere di massima sicurezza e, allo stesso tempo, di tenere sotto controllo due pericolose detenute, giunte da poco tempo. Poco dopo, però, i due agenti speciali devono lottare contro un gruppo alla ricerca delle due donne. Proprio in questo frangente, Steele e Manning si trovano in una situazione più grande di loro….
“Maximum Conviction”, da vedere sulla nuova piattaforma TheFilmClub lanciata da Minerva Pictures, è una pellicola firmata dal duo Keoni Waxman, il regista, e Steven Seagal, attore statunitense di origine serba. Infatti, i due hanno prodotto e realizzato insieme dal 2009 al 2016 ben cinque pellicole. La prima è stata The Keeper, a cui nel 2012 ha fatto seguito Maximum Conviction. Il titolo è già abbastanza esplicativo (in italiano Massima Condanna), portando lo spettatore all’interno di un carcere per una missione speciale, rappresentata in un classico “b-movie”, ritenuto dalla critica “piuttosto deludente e poco ispirato”. Infatti, la pellicola offre uno dei film di azione più deboli e poveri della lunga carriera di Steven Seagal e la presenza di Steve Austin non conferisce il giusto tocco di qualità alla trama. Trattandosi un “B – movie”, il budget a disposizione è stato limitatissimo, le sequenze d’azione poco spettacolari e lacunose, a volte persino banali. L’unico attore in grado di offrire scene d’azione di livello è stato Ben Froster, che però compare poco, poiché impegnato in parti minori. La trama non regala niente di nuovo, perché scorre in una sorta di monotonia narrativa che si snoda, tra combattimenti e sparatorie all’interno del carcere. Un po’ di dinamicità è regalata dal nutrito gruppo di figure secondarie e dalle scene spesso molto violente. L’atmosfera si alleggerisce grazie all’ironia presente nei discorsi, tale da rendere la fruizione più godibile del previsto. Inoltre, molte scene vengono offerte allo spettatore mediante lo sguardo delle videocamere di sorveglianza, limitando e nascondendo gli evidenti limiti di una sceneggiatura apprezzabile, ma sin troppo banale. Dunque, il film si è rivelato mediocre e non troppo attraente, più o meno sullo stesso livello dei telefilm della saga di True Justice. Un altro punto debole del film è la scelta della location piuttosto limitata e fin troppo definita, per una trama di azione che avrebbe meritato un contesto più movimentato. Inoltre, il film Maximum Convinction riporta alla mente le trame e le ambientazioni che hanno caratterizzato pellicole quali Trappola In Alto Mare e The Rock. A fronte delle numerose critiche, però al film è stata riconosciuta la capacità di mantenere un ritmo serrato e deciso, privo di elementi superflui e fuori luogo.
Dopo la realizzazione di Maximum Convinction, il duo Waxman – Seagal ha realizzato anche Force of Execution nel 2013, A Good Man nel 2014 e Absolution – Le Regole Della Vendetta nel 2015. Si tratta di produzioni cinematografiche che hanno riscosso un buon successo.