Ci sono diversi modi per pulire gli scarichi domestici e impedire la formazione di depositi di sporco che impediscono all’acqua di scorrere via come dovrebbe. Invece di farsi prendere subito dal panico e chiamare per un autospurgo Roma, si può provare a risolvere la situazione tramite alcune ricette fai da te che non usano prodotti chimici, i quali potrebbero esser troppo aggressivi e rovinare le tubature.
Bicarbonato + aceto bianco
Il bicarbonato è un ingrediente che non dovrebbe mai e poi mai mancare nella dispensa perché è versatile e può essere usato in mille modi: per cucinare, per lavare ma anche per pulire gli scarichi. Sì, proprio così! Il bicarbonato di sodio è la base per un sacco di prodotti biologici per le pulizie di casa.
Per pulire lo scarico ed eliminare la sporcizia che blocca il deflusso dell’acqua, basta inserire una bella manciata di bicarbonato di sodio e poi dell’aceto, di vino bianco o anche di mele. La reazione chimica che si crea scioglie la sporcizia come uno sgrassatore.
In assenza dell’aceto, si può utilizzare un qualsiasi altro digreditene acido come può essere il succo di un limone o qualsiasi altro agrume che alleggia nel frigorifero.
Bibita gasata
In pochi sanno che una bibita gasata come la cola può esser usata per pulire gli scarichi. Invece di richiedere subito un autospurgo Roma, si può versare nel lavandino o anche nel wc una bottiglia intera di cola che è lievemente corrosiva e scoglie lo sporco incastrato, liberando lo scarico.
Sale grosso + aceto rosso
Una ricetta fai da te ottima per le pulizie prevede di versare nel lavandino o nel lavello del sale grosso da cucina, quello che normalmente si usa per salare l’acqua. Di seguito, si versa dell’aceto di vino rosso e si lascia agire per qualche ora, anche tutta la notte, senza aprire l’acqua per massimizzare l’effetto pulente e sgorgante della miscela.
Al mattino, conviene buttare nello scarico dell’acqua bollita sul fornello per far scivolare via tutta la sporcizia definitivamente.