Stai programmando la tua prossima vacanza in Sicilia? Questa è una delle mete più gettonate nel periodo estivo ed è l’ideale per chi vuole coniugare il relax in spiagge meravigliose a qualche visita culturale. In Sicilia infatti sono moltissime le cose da vedere ed i siti d’interesse storico-artistico, quindi non si rischia di annoiarsi, questo è sicuro! Quello che in molti non sanno però è che per arrivare sull’isola da una città del nord o del centro Italia non è necessario prendere il treno e nemmeno affrontare un viaggio in auto interminabile. Esistono infatti dei traghetti Livorno Palermo low cost che possono risolvere ogni nostro problema e ci permettono non solo di viaggiare in comodità ma anche di portare l’auto con noi, evitando di doverla noleggiare all’arrivo.
Vacanza in Sicilia: perché non conviene andare in auto
Se parti da una località del nord o del centro Italia, potrebbe esserti passato per la testa di affrontare il viaggio in auto ma si tratta di una pessima idea. Impiegheresti infatti moltissimo tempo ma questo non è l’unico problema: una volta arrivato al porto di Reggio Calabria dovresti imbarcarti su un traghetto per raggiungere Messina. In sostanza quindi saresti costretto a pagare la benzina per arrivare in Calabria in auto ma anche il biglietto per il tragitto via mare. Sarebbe un viaggio davvero stancante e la maggior parte delle persone lo sconsiglia perché alla fine, se fai due conti, spendi un sacco di soldi e arrivi a destinazione distrutto.
E l’aereo? I prezzi sono alti e dovresti noleggiare un’auto
Un’alternativa sarebbe quella di prendere un aereo: sicuramente arriveresti in Sicilia molto più riposato e impiegheresti pochissimo tempo, circa un paio d’ore considerando il recupero dei bagagli e via dicendo. Anche l’aereo però presenta qualche problema, innanzitutto perché i prezzi dei voli sono molto alti, specialmente nel periodo estivo. Ti troveresti quindi ad affrontare una spesa non indifferente e non avresti nemmeno l’auto con te, quindi dovresti noleggiarne una in Sicilia. Considera che hai bisogno di un mezzo di trasporto: è impensabile trascorrere una vacanza su questa bellissima isola senza potersi spostare e visitare le varie località! Il problema è che non è sempre facile trovare dei servizi di noleggio seri e si corrono molti rischi e rivolgersi a dei privati.
Arrivare in Sicilia in traghetto: l’alternativa migliore e più economica
Se non vuoi spendere troppo, il traghetto è l’alternativa più economica e la tratta Livorno Palermo è gestita da compagnie molto valide come la Grimaldi Lines, che permette di viaggiare nel massimo del comfort. Optando per un viaggio in traghetto potrai risparmiare parecchio perché i costi sono decisamente inferiori rispetto a quelli dell’aereo ma anche portare con te l’auto. Due vantaggi insomma, da non sottovalutare perché fondamentali. Puoi prenotare il tuo traghetto direttamente online, confrontando le varie tariffe e scegliendo quella più vantaggiosa. Anzi, ti consiglio di evitare le agenzie di viaggi perché alzano i prezzi applicando dei rincari anche notevoli quindi non vale proprio la pena passare per questi intermediari. Prenota su un sito che ti permetta di confrontare le tariffe e potrai viaggiare low cost anche in estate!