AS400 è considerato da 30 anni per oltre mille aziende, il partner di lavoro ideale perché in grado di rispondere alle singole esigenze. È il programma che si adatta e non il contrario; grazie a questo potente gestionale è finalmente finita l’era delle aziende che si devono adattare al programma. AS400 si adatta e risponde a ogni necessità, grazie a un processo di personalizzazione. Inoltre, se il programma dovesse risultare obsoleto in alcuni suoi aspetti, è sufficiente aggiungere delle app che possono rendere il gestionale, per esempio, multidevice. Le app richiedibili in versione demo e poi possono esser personalizzate in base al feedback, riuscendo ad avere esattamente quello che serve per lavorare al meglio, aumentare l’efficienza e la competitività. Ogni azienda è diversa e ci sono delle necessità differenti che vengono sempre soddisfatte grazie alla customizzazione.
Quali sono le differenze tra ERP e un gestionale
Molti fanno ancora fatica a comprendere che ERP e gestionale non sono la stessa cosa. Un software gestionale serve per gestire e raccogliere diverse informazioni in campi come l’amministrativo, la produzione, le anagrafiche, l’archiviazione etc. Un ERP è invece una componente del gestionale che ha lo scopo di integrare i flussi organizzativi. Questo significa che ERP gestisce il flusso di dati, li controlla e permette di eseguire le diverse attività. Grazie all’interfaccia dell’ERP è possibile avere dei suggerimenti dal programma gestionale, per esempio, il software può indicare se ci sono delle scorte in magazzino che stanno esaurendo, suggerendo anche quante comprende e da quale fornitore. È insomma uno strumento potente che aiuta a gestire l’intera azienda, facilitando tutti i processi.
ERP individua tutte le best practice di un’azienda già avviata per portare a una maggiore efficienza che si traduce in una maggiore competitività sui mercati. Un’azienda che viene gestita con ERP su un gestionale AS400 è in grado di aumentare la sua produttività, conquistando posizioni favorevoli sui mercati di vendita. I modelli organizzativi di un’azienda vengono ottimizzati eliminando tutte le disutilità e i tempi morti. Se l’azienda deve rinnovarsi, i modelli organizzativi proposti da ERP, realizzati in base alle informazioni acquisite del gestionale AS400, sono un aiuto davvero prezioso.
Gli sviluppatori di BCD Italia realizzano ERP che possano garantire la massima integrazione delle diverse funzioni per gestire al meglio le info aziendali al fine di panificare ogni genere di attività. Il controllo attivo eseguito dall’ERP tramite i flussi di attività permette diversi benefici, tra cui agevolare le decisioni in merito all’efficienza del sistema – azienda e garantire un’alta qualità non solo di prodotto ma dell’intero lavoro aziendale. ERP può essere visto anche come un potente elaboratore in grado di realizzare report per monitore l’attività aziendale. I report possono esser inviati anche ai dispositivi mobili grazie all’apposita app che incrementa le funzionalità di AS400, sia che si tratti di Android che di iOs. Insomma, ERP è un sistema integrato su AS400 che consente una più facile organizzazione aziendale grazie ai dati acquisti, oltre a monitorare l’intera attività consigliando anche quali sono le migliori pratiche.