Giardino e cortile: consigli per la pulizia

Sono molti coloro che hanno intorno alla propria abitazione un cortile, con una parte asfaltata e una sezione invece adibita a giardino. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita per chi ci viene a trovare, ed è importante che sia curato nel migliore dei modi. Oggi possiamo acquistare numerose attrezzature utili a tale scopo, come ad esempio le idropulitrici che si possono acquistare sul sito www.ferramentagiusti.com.

Se siete alla ricerca di consigli e suggerimenti per tenere in ordine il cortile siete nel posto giusto. Proseguite nella lettura per saperne di più.

Come pulire il giardino

Con il mutare delle stagioni cambiano anche le necessità per il proprio giardino, a partire proprio dalla pulizia. L’autunno è il periodo in cui bisogna fare più attenzione, perché la caduta delle foglie può provocare un accumularsi della sporcizia. Per ammassare le foglie si possono usare attrezzi classici, come i rastrelli, o si possono invece utilizzare macchinari moderni, come ad esempio i soffiatori. Questi strumenti generano un getto d’aria che ci consente di spostare le foglie, così da sistemarle in un unico punto e raccoglierle in maniera più semplice e rapida.

Nelle altre stagioni le foglie cadono in quantità minore, ma ciò non significa che si possa lasciare il giardino senza manutenzione. L’erba va tagliata regolarmente, per evitare che diventi troppo alta. L’erba, se lasciata crescere troppo, può diventare il nido di un gran numero di parassiti, pericolosi per le persone e per gli animali domestici, come gatti e cani. Consigliamo di acquistare un tosaerba, dotato della grandezza e della lunghezza adatte per il prato. Ci sono anche degli innovativi modelli robot.

Lavare il cortile

Per pulire in maniera efficiente il cortile si possono acquistare degli strumenti appositi, come una idropulitrice per l’uso domestico. Le idropulitrici sono dei macchinari che gettano fuori l’acqua con una pressione elevata, così da rimuovere ogni genere di impurità dalle superfici. Ci sono sia modelli adatti per l’uso domestico, sia versioni più potenti per l’uso industriale.

Una idropulitrice può essere la soluzione ideale se si vuole lavare il cortile rapidamente, togliendo in fretta tutto lo sporco. Può andar bene anche per i balconi e per i terrazzi. Regolando la sua potenza è possibile usare questo attrezzo su numerose superfici, persino quella della propria auto.

Per scegliere l’idropulitrice più adatta per le proprie esigenze bisogna controllare quali sono le sue caratteristiche tecniche. Di solito le specifiche da considerare sono essenzialmente due: la pressione e la portata. La pressione determina quanto effettivamente sarà potente il getto del macchinario. La portata indica invece quanta acqua può essere gettata fuori in un’ora.

Occhio alla sicurezza

Mentre si pulisce il cortile potrebbe essere il caso di indossare abbigliamento adeguato, per ridurre il rischio di eventuali infortuni. La sicurezza non va in nessun modo sottovalutata, anche se si sta semplicemente pulendo il proprio giardino. Sul mercato si può trovare un vasto assortimento di accessori: si va dai robusti occhiali protettivi, pronti a difendere gli occhi da schegge, sassi e polvere, fino alle solide scarpe antinfortunistiche.

Chi usa strumenti da taglio potrebbe acquistare degli appositi guanti, così da usare in totale sicurezza strumenti come cesoie, forbici e seghetti.